La vitamina D - la star della squadra del sole

La vitamina D contribuisce a una serie di funzioni vitali. I suoi compiti principali sono l’assorbimento di calcio e fosfato nell’intestino e la loro incorporazione nelle ossa, garantendo la formazione di ossa e denti sani. Inoltre, questa vitamina liposolubile contribuisce in modo significativo alla normale funzionalità del sistema immunitario. Un livello sufficientemente elevato di vitamina D è importante in tutte le fasi della vita.

La vitamina D - la vitamina del sole

Tra tutte le vitamine, la vitamina D occupa una posizione speciale. Questo perché la nostra pelle è in grado di produrre autonomamente questa importante vitamina con l’aiuto della componente ultravioletta (UV) della radiazione solare. Soprattutto nei mesi invernali, però, non riceviamo abbastanza luce solare per farlo. In Svizzera, circa il 60% della popolazione non ha un apporto sufficiente di vitamina D in inverno. Ma come possiamo coprire il nostro fabbisogno quando non c’è abbastanza luce? In questo caso può essere utile ricorrere a integratori di vitamina D.

Quali sono le conseguenze di una carenza di vitamina D?

I sintomi di una carenza di vitamina D sono solitamente molto aspecifici. Gli indizi di una possibile carenza possono essere: predisposizione alle infezioni, affaticamento, dolori ossei o muscolari, debolezza muscolare o disturbi del sonno. I gruppi a rischio di carenza di vitamina D sono i neonati, i bambini piccoli, le donne in gravidanza o in allattamento, persone affette da malattie croniche o in forte sovrappeso e le persone anziane. Con l’avanzare dell’età, la capacità della pelle di produrre vitamina D diminuisce.

Tornare alla panoramica