Il nostro sistema immunitario - spiegato in modo semplice

Il sistema immunitario è di importanza vitale per noi. In qualità di sistema di difesa del nostro organismo, ci protegge da agenti patogeni, sostanze nocive e alterazioni cellulari che causano malattie. Questo complesso sistema coinvolge un gran numero di cellule e organi, in particolare il midollo osseo, il sangue, il sistema linfatico, la pelle, le mucose, la milza e le tonsille.

Due partner: il sistema immunitario innato e quello acquisito

Il nostro sistema immunitario reagisce autonomamente a varie sostanze nocive e agenti patogeni. La reazione di difesa può variare in termini di intensità e velocità. Per scatenare tale reazione, due diversi sistemi del nostro organismo lavorano a stretto contatto: il sistema immunitario innato e quello acquisito.

Il sistema immunitario innato funziona fin dal primo giorno di vita e combatte in modo aspecifico tutte le sostanze estranee che tentano di penetrare nel nostro organismo. Questo sistema comprende principalmente la pelle, le mucose e le varie cellule immunitarie. Il sistema immunitario innato agisce da scudo protettivo.

Se il sistema immunitario innato incontra per la prima volta un agente patogeno e non riesce a eliminarlo da solo, si attiva il sistema immunitario acquisito. Quest’ultimo può adattarsi e, con l’aiuto di speciali cellule immunitarie, creare anticorpi diretti esattamente contro l’intruso o la sostanza estranea. Questa azione è detta «specifica». Il sistema immunitario acquisito funziona più lentamente di quello innato. Tuttavia, gode di un vantaggio decisivo: è in grado di apprendere e di ricordare le infezioni precedenti grazie alla sua memoria. In questo modo può avviare ulteriori misure di difesa rapide e dirette. Nel corso della vita, il sistema immunitario acquisito impara così a conoscere nuovi agenti patogeni, che può richiamare alla memoria e combattere in modo mirato quando entra nuovamente in contatto con loro. Ciò consente al nostro organismo di difendersi abilmente.

Quand’è che ci ammaliamo?

Finché le difese del nostro organismo funzionano, non ci accorgiamo di nulla. Tuttavia, quando il sistema immunitario fallisce perché è indebolito o non riesce a contrastare agenti patogeni particolarmente aggressivi, ci ammaliamo. In questo caso, agenti patogeni del tutto nuovi e sconosciuti all’organismo hanno spesso vita facile. Con alcuni agenti patogeni, tuttavia, solo il primo contatto porta alla malattia, come accade, ad esempio, per la maggior parte delle malattie infantili.

Dobbiamo prenderci cura del nostro sistema immunitario

A nessuno piace ammalarsi. Inoltre, il nostro sistema immunitario non funziona sempre allo stesso modo nel corso della vita. La sua funzionalità dipende in larga misura da fattori e influenze quali l’età, la salute, l’alimentazione e lo stile di vita. Le difese del nostro organismo possono essere rafforzate in modo semplice ed efficace con un’alimentazione sana e l’esercizio fisico, dormendo a sufficienza ed evitando lo stress. Anche un adeguato apporto di macro e micronutrienti è importante. Diverse vitamine e minerali sostengono il sistema immunitario nella sua difesa quotidiana contro le infezioni. Poiché il nostro organismo non è in grado di produrre la maggior parte di queste sostanze autonomamente, o non è in grado di produrne abbastanza, dobbiamo assumerle con l’alimentazione. La carenza di alcuni nutrienti, singolarmente o in combinazione, può portare a una maggiore predisposizione alle infezioni. Un apporto di nutrienti sufficiente a coprire il nostro fabbisogno contribuisce quindi in modo significativo allo sviluppo di un sistema immunitario stabile e alla nostra buona salute.

Tornare alla panoramica