Rafforzare il sistema immunitario - in tutte le fasi della vita

Il nostro organismo è sempre in azione e il nostro sistema immunitario ci protegge dalle infezioni causate da agenti patogeni come batteri o virus. Lavora completamente in sordina e, nella maggior parte dei casi, senza che ce ne accorgiamo. Ciò che mangiamo e beviamo e il modo in cui ci prendiamo cura del nostro corpo e lo alimentiamo possono sostenere la funzionalità del nostro sistema immunitario. Un’alimentazione equilibrata fornisce molte vitamine e minerali diversi e copre il nostro fabbisogno. Questo pone il nostro organismo su ottime basi.

Necessità di nutrienti, fin dall’inizio

Il sistema immunitario ha molto da fare nelle diverse fasi della vita. Durante la gravidanza, quando il nascituro sta maturando, il sistema immunitario della madre è messo a dura prova. In questo periodo il corpo della madre ha bisogno di molti nutrienti. Anche durante l’allattamento, la madre deve assumere con l’alimentazione tutti i nutrienti per il figlio e per se stessa. Inoltre, il fabbisogno calorico aumenta. Pertanto, un’alimentazione ottimale e adeguata al fabbisogno rappresenta spesso una sfida per molte donne in gravidanza e in allattamento.

Rafforzare il sistema immunitario in età avanzata

Un sistema immunitario integro è in grado di apprendere per tutta la vita. A volte, tuttavia, con l’avanzare dell’età si verifica una maggiore predisposizione alle infezioni a causa del calo delle difese immunitarie, oppure le malattie infettive hanno un decorso più grave. In particolare, le persone anziane devono assumere più vitamina D attraverso l’alimentazione, perché il loro organismo non è più in grado di produrre questa sostanza con la stessa facilità degli anni precedenti. Per questo motivo, a partire dai 60 anni si raccomanda ufficialmente l’assunzione di integratori di vitamina D per coprire il fabbisogno giornaliero. In questa fase della vita è particolarmente importante avere un buon apporto di tutti i nutrienti.

Una porzione extra di nutrienti in una dieta vegetariana e vegana?

Le persone vegetariane o vegane includono nel loro menu grandi quantità di frutta e verdura. Pertanto, di solito hanno un buon apporto di vitamine e minerali, come le vitamine C ed E, oltre che di sostanze vegetali secondarie. Tra i nutrienti che potrebbero non essere assunti in quantità sufficiente vi sono il ferro, lo iodio, la vitamina B12 e gli acidi grassi omega-3, ma anche lo zinco, il selenio e la vitamina D, particolarmente importanti per il sistema immunitario. Per prevenire una carenza, queste persone dovrebbero prestare particolare attenzione a tali nutrienti nell’ambito di un’alimentazione sana ed equilibrata.

Tornare alla panoramica