La vitamina C - l’indispensabile tuttofare

La vitamina C è una vitamina idrosolubile che svolge funzioni vitali per il nostro organismo. Per questo è necessario assumerla regolarmente e in quantità sufficiente con l’alimentazione. La vitamina C si trova principalmente negli agrumi e nelle verdure fresche. Il nome chimico della vitamina C è «acido ascorbico».

Che funzione svolge la vitamina C nell’organismo?

Molti processi metabolici del corpo umano richiedono vitamina C, come ad esempio la formazione di tessuto connettivo (collagene) per lo sviluppo di pelle, ossa e denti nonché la guarigione delle ferite. La vitamina C ha un effetto antiossidante. Ciò significa che intercetta i composti dannosi per le cellule, come i radicali liberi, proteggendo così le nostre cellule dai danni dell’invecchiamento. La vitamina C è nota anche per il suo contributo nei confronti del sistema immunitario: il nostro organismo ha bisogno di questa vitamina per una buona difesa immunitaria.

Chi ha particolarmente bisogno di vitamina C?

La quantità di vitamina C necessaria ogni giorno dipende dall’età e dalle circostanze. Le donne in gravidanza e in allattamento, ad esempio, hanno un fabbisogno di vitamina C nettamente maggiore, per garantire un apporto adeguato a se stesse e al bambino. Anche le persone fumatrici hanno un fabbisogno di vitamina C significativamente elevato a causa del maggiore stress ossidativo.

Tornare alla panoramica