Lo zinco - il talentuoso tra i minerali

Difesa immunitaria, guarigione delle ferite, crescita, pelle e capelli: lo zinco è coinvolto in una moltitudine di processi biologici del nostro organismo. Questo oligoelemento di importanza vitale protegge le cellule del nostro corpo dallo stress ossidativo e svolge un ruolo importante nella divisione cellulare. Lo zinco contribuisce quindi alla normale funzionalità del sistema immunitario. Lo zinco è presente in quasi tutti i tessuti e i fluidi del nostro organismo.

Zinkmangel zeigt sich individuell sehr unterschiedlich

Soprattutto durante la gravidanza e l’allattamento, lo zinco è importante per la crescita e per uno sviluppo sano. Essendo coinvolto in numerosi processi del nostro organismo, una carenza di zinco può manifestarsi in modi molto diversi nei vari individui, ad esempio con una maggiore predisposizione alle infezioni, la guarigione ritardata delle ferite, la perdita di capelli, disturbi della crescita e dello sviluppo e problemi al sistema nervoso. Affinché tutti questi processi vitali si svolgano correttamente, il nostro organismo ha bisogno di una quantità sufficiente di zinco.

Il nostro corpo non è in grado di produrre autonomamente lo zinco e può immagazzinarlo solo per brevi periodi e in piccole quantità. Dobbiamo quindi assumerlo regolarmente con l’alimentazione. Se ciò non è possibile in misura sufficiente o se il fabbisogno aumenta, lo zinco può essere assunto sotto forma di integratori alimentari.

Tornare alla panoramica