Difese potenti - Stress e sport

Il nostro sistema immunitario impara e si adatta nel corso della vita e un corpo sano è in grado di proteggersi dalla maggior parte degli agenti patogeni. Vale quindi la pena di impegnarsi per un sistema immunitario stabile e integro. Ciò vale soprattutto per le persone che hanno bisogno di importanti nutrienti oltre al normale fabbisogno.

In che modo il nostro sistema immunitario reagisce allo stress?

Nei periodi di stress, il nostro organismo rilascia livelli particolarmente elevati di ormoni dello stress e siamo predisposti a raffreddori e altre malattie. Ciò accade soprattutto se lo stress è cronico e dura per settimane o mesi. Le nostre cellule immunitarie perdono così la capacità di moltiplicarsi e di combattere in modo specifico gli agenti patogeni. Nelle fasi stressanti della nostra vita è particolarmente importante mantenere un’alimentazione sana e un apporto sufficiente di vitamine e minerali.

Una porzione extra di nutrienti per chi pratica sport?

Anche un’attività sportiva moderata ha un effetto positivo sul nostro sistema immunitario. Un allenamento regolare, come la corsa, il ciclismo o il nuoto, rafforza sia il nostro sistema cardiovascolare che le nostre difese immunitarie.

Durante il duro lavoro fisico, gli allenamenti di resistenza intensivi o gli sport agonistici, il nostro corpo espelle una quantità particolarmente elevata di zinco attraverso il sudore e l’urina. Lo zinco è un oligoelemento che svolge un ruolo importante nel metabolismo energetico e nella rigenerazione cellulare. Per mantenere costanti le prestazioni, le elevate perdite di zinco devono essere compensate con una dieta intelligente. Chi pratica sport agonistici deve quindi avere un apporto sufficiente soprattutto di zinco, ma anche di altre sostanze immunoattive come il selenio, la vitamina C e la vitamina D. In questo caso può essere utile l’uso mirato di integratori alimentari adeguati.

Tornare alla panoramica