7 consigli – per un sistema immunitario forte

Un sistema immunitario ben funzionante riconosce virus, batteri e altri agenti patogeni o sostanze nocive e li rende inoffensivi. A volte, però, alcune persone hanno una maggiore predisposizione al raffreddore rispetto ad altre, oppure si ammalano di continuo. Ciò è solitamente dovuto a un sistema immunitario debole. Come il nostro intero organismo, anche il sistema immunitario funziona al meglio con uno stile di vita sano. Cosa si può fare, dunque, per rafforzare efficacemente le difese, sviluppare il sistema immunitario e rendere l’organismo meno vulnerabile?

1) Alimentazione

Un’alimentazione varia ed equilibrata, ricca di frutta, verdura, prodotti a base di cereali e legumi fornisce al nostro organismo importanti micronutrienti. Anche l’intestino e il suo microbioma ne traggono beneficio: gran parte delle cellule che producono anticorpi si trova infatti nell’intestino. Il nostro sistema immunitario è legato alla digestione: ciò che rafforza il microbioma intestinale sostiene anche le nostre difese.

2) Movimento

L’attività fisica fa semplicemente bene, e non solo al corpo. Gli sport di resistenza come la corsa, il nuoto o il ciclismo stimolano il sistema immunitario. Tuttavia, non è necessario essere degli assi dello sport. È sufficiente utilizzare più spesso le scale invece dell’ascensore o andare a piedi in stazione invece di prendere il tram o l’autobus. Con questi piccoli accorgimenti si stimola la circolazione sanguigna e si previene la carenza di esercizio fisico.

3) Sonno

Il sonno non è importante solo per il nostro benessere: anche il sistema immunitario ha bisogno di fasi di riposo e di rafforzamento, durante le quali recupera e impara. Non si dorme abbastanza? Ciò può favorire il rilascio di ormoni dello stress, che a loro volta possono indebolire il sistema immunitario. Non tutte le persone hanno bisogno della stessa quantità di sonno. È molto più importante la qualità, che può essere migliorata con una sufficiente attività fisica, un’alimentazione equilibrata e buoni rituali del sonno.

4) Stress

Lo stress eccessivo e continuo danneggia il sistema immunitario e predispone maggiormente alle infezioni. Quando si è costantemente sotto stress, l’organismo rilascia una maggiore quantità di cortisolo, ormone che sopprime il sistema immunitario. Se le situazioni di stress sono inevitabili, bisogna cercare di compensarle.

  • Alcune persone traggono vantaggio da varie tecniche di rilassamento.
  • Altre trovano giovamento in una gita o in una serata tra amici o in famiglia.
  • Un bagno rilassante o un buon tè possono avere un effetto equilibrante.
  • Anche l’effetto dello sport aiuta a ridurre gli ormoni dello stress.

5) Bere e bilanciare i liquidi

L’organismo ha bisogno fino a due litri di liquidi al giorno per funzionare correttamente. Soprattutto nella stagione fredda è importante assumere liquidi a sufficienza, affinché le mucose non si secchino e possano costituire una barriera contro gli intrusi. Le bevande più adatte sono quelle analcoliche e a basso contenuto energetico: acqua, acqua minerale, tisane alla frutta o alle erbe non zuccherate o succhi di frutta e verdura molto diluiti. Sono adatti anche alimenti contenenti acqua come zuppe, frutta e verdura (ad esempio, meloni e cetrioli).

6) Luce solare e aria fresca

Il nostro organismo ha bisogno di vitamina D per mantenere integre le difese immunitarie. Una piccola quantità può essere assunta attraverso gli alimenti, ma la maggior parte viene prodotta dall’organismo stesso con l’aiuto della luce solare. Fare una passeggiata alla luce del sole o anche in una giornata nuvolosa fa bene per diversi motivi: si stimola la circolazione sanguigna, si inumidiscono le mucose, si espone la pelle alla luce solare e si attiva la produzione di vitamina D.

7) Alcol e fumo

Sostanze come l’alcol, il tabacco e la nicotina danneggiano la funzionalità del nostro sistema immunitario. Spesso le persone fumatrici sono maggiormente predisposte alle infezioni a causa del gran numero di sostanze nocive contenute nelle sigarette. Anche un consumo massiccio o regolare di alcol può indebolire il nostro sistema immunitario, bloccando le difese naturali.

Tornare alla panoramica